[Gfoss] Lotta impari ... povera Italia :(

Daniele Bonaposta daniele.bonaposta a gmail.com
Lun 9 Feb 2015 11:08:50 CET

Il giorno 6 febbraio 2015 19:07, GEOgrafica <geografica a alice.it> ha
scritto:

> Perché l’utilizzo di quello specifico software impedisce per definizione
> di imparare a risolvere problemi, naturalmente, né permette comunque di
> mettere in moto le cellule nervose e di “capire” in cosa consiste il
> problema.

​Quale sarebbe questa "definizione"? Questa verità assoluta?
Penso che *qualsiasi *software sia capace d'insegnare qualcosa, a patto che
ci sia qualcuno che spieghi la teoria e non solo a pigiare la serie
corretta di bottoni.​

> Perché tu, Cavallini, dopo aver letto il post dello studente sul forum,
> hai capito senza ombra di dubbio alcuno che il docente era un incapace che
> nel suo corso non spiegava a livello concettuale il discorso della
> creazione del DEM.
>
> E sai già che il giovane professionista non avrà mai, nella sua vita
> professionale, alcuna possibilità di lavorare con ArcGIS o con Autocad
> (peccato che questa cosa vada contro qualunque statistica).

Un *giovane* (e sottolineo giovane) entra nel mondo del lavoro e decide di
diventare un professionista. Ha le competenze, è fresco di laurea.
Regime dei minimi con un limite di spesa massima di 15000€. Se compri
Arcgis - Arceditor ti avanzano ancora dei soldi per per un computer, una
sedia e una scrivania. Ma con Arceditor molte cose non le puoi fare, se
vuoi Arcinfo esci all'istante dal regime dei minimi e la cara Agenzia delle
Entrate ti viene a trovare.
Spero per lui che abbia già un cospicuo giro di affari per mantenersi il
software, pagare le tasse, mettere la benzina e mangiarsi una pizza ogni
tanto. Considerato che nella maggior parte degli incontri di lavoro quando
ti metti a parlare di GIS ti guardano come un alieno.

​

--

Daniele Bonaposta,
Cartografia - G.I.S.