[Gfoss] Lotta impari ... povera Italia :(

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Dom 8 Feb 2015 20:20:02 CET

On Sun, 8 Feb 2015 11:22:54 -0700 (MST), Silvio Grosso wrote:
> Salve a tutti,

> Ecco un link interessante da leggere:
>
> http://libregraphicsworld.org/blog/entry/whats-up-with-dwg-adoption-in-free-software

vedi anche:
[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Open_Design_Alliance
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/LibreDWG

riassunto in pillole:
1) esiste OpenDWG, una libreria C/C++ indipendente da AutoDesk e
sviluppata
    da un consorzio di varie aziende (tra cui Adobe ed ESRI); questa
sembra
    che funzioni realmente bene, ma purtroppo e' tutto sw proprietario a
    codice chiuso disponibile solo per i soci del consorzio.

2) poi esiste LibreDWG: questo e' sw libero genuino prodotto
direttamente
    da GNU; progetto nato nel 2005 e praticamente defunto nel 2011 per
    mancanza di sviluppatori, problemi legali e controversie sulla
licenza;
    qua ci trovate un'interessante analisi sul perche' e' defunto [3]
    io personalmente ho provato ad usarlo una volta, ed ho lasciato
perdere
    immediatamente; pare un progetto ancora decisamente immaturo (come
si
    dice qua dalle mie parti aretine: "un va manco si tu lo pigli a
zepponi")
    per inciso: non esiste neppure una singola riga di documentazione.

3) infine abbiamo libDWG, altro progetto FLOSS le cui vicende si sono
    sempre strettamente intrecciate con quelle di LibreDWG a forza di
fork,
    contro-fork e contro-contro-fork. pare che a partire dal 2013 sia
    l'unico che e' rimasto in qualche modo attivo.
    comunque anche qua la documentazione spicca per totale assenza.

4) ad un certo punto Grass 6.4 supportava un modulo v.in.dwg
(sperimentale?)
    forse basato su LibreDWG, ma sembrebbe che pure questo sia  un
tentativo
    abortito e svanito nel nulla.
    magari qualcuno degli sviluppatori di Grass potrebbe aggiungere
qualche
    lume ulteriore.

[3] http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTI4Mjc

ciao Sandro