[Gfoss] Lotta impari ... povera Italia :(

Ven 6 Feb 2015 21:31:22 CET

Marco,
non riesco a capire se ti dà fastidio che in questa mailing list spesso
si osteggino i software proprietari (non commerciali, per favore, almeno
le basi...), o se invece non vedi proprio i molteplici vantaggi che i
software liberi portano agli individui e alla società. Mi sembra che
anche tu usi e produci (sono anche disponibili?) software open source e
spero tu comprenda che chi è iscritto e scrive in una lista pubblica che
si chiama GFOSS creda nei GFOSS e molto spesso sia convinto della loro
maggiore utilità rispetto a concorrenti proprietari.
In particolare sottolineo, come altri prima di me, che in contesti di PA
e ancor di più educativi (vedi Università) gli strumenti liberi (non
QGIS, ma qualunque FOSS) dovrebbero essere il default, mentre molto
spesso (un po' per abitudine, un po' per ignoranza, un po' forse per
compiacenza?) è il contrario.

On 06/02/2015 19:07, GEOgrafica wrote:
> E sai già che il giovane professionista non avrà mai, nella sua vita professionale, alcuna possibilità di lavorare con ArcGIS o con Autocad (peccato che questa cosa vada contro qualunque statistica).
Riguardo a questo, le statistiche spesso non dicono quanti di quei
software sono regolarmente licenziati. E di cattivi esempi ne conosco
personalmente un bel po' sia nel privato sia nel pubblico. Anche questo
fa parte di un modo scorretto di fare concorrenza a chi invece opera
correttamente, o pagando una licenza o usando strumenti liberi.
E i costi di licenza sono un ostacolo per molti normali professionisti
che non si possono permettere alcune migliaia di € ogni anno per tenere
aggiornati i loro software (e vogliono continuare a comportarsi
onestamente). Se tu te lo puoi permettere, buon per te...

> Io dico che qui, a tutti quanti, vi è partito l’embolo perché avete letto “ESRI” e “Autodesk”.
E questo è un modo generalista e infantile per tirar dentro in un
giudizio offensivo molte delle persone (compreso chi questa lista l'ha
creata e la mantiene) che a questa lista partecipano dedicando loro
tempo e risorse ad altre persone (compreso te) in modo gratuito e quasi
sempre disinteressato proprio perché credono nei GFOSS...

Ale

--

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett