[Gfoss] Lotta impari ... povera Italia :(

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 6 Feb 2015 16:19:45 CET

Il 6 febbraio 2015 15:41, GEOgrafica <geografica a alice.it> ha scritto:
> Il giorno 06/feb/2015, alle ore 14:51, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:
> Che, per gli studenti, esiste in versione Educational a costo zero.

La prima dose è sempre gratis.

Sarà che in questa sede diamo per scontato che tutti conoscano i
vantaggi (tecnici, educativi e anche etici) del software libero (e, in
misura minore, di quello open source) ma magari ogni tanto può essere
utile fornire qualche spunto di riflessione, la letteratura in
proposito è veramente abbondante. Non posso non consigliarti la
lettura di alcuni testi (o la visione di alcuni audiovisivi) che
ritengo eviscerino il problema nei suoi molteplici aspetti:

Free Culture by Lawrence Lessig
http://www.free-culture.cc/freecontent/

Software libero, pensiero libero, di RMS
http://dirittoautore.cab.unipd.it/documentazione/e-book-1/software-libero-pensiero-libero-saggi-scelti-di-richard-stallman/software-libero-pensiero-libero.-volume-secondo

Philippe Aigrain: Causa comune
http://www.stampalternativa.it/liberacultura/?p=157

Se preferisci gli audiovisivi, potrebbero interessarti le conferenze
di Renzo Davoli o di Angelo Raffaele Meo, entrambi professori in
unviversità italiane, discutono a fondo del ruolo del SW libero
nell'educazione

Per esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=Oc7vfYSOT2Y
https://www.youtube.com/watch?v=favZRbc2rYQ
https://www.youtube.com/watch?v=iN89B3G0cEk

Questi sono solo alcuni contributi in un mare di materiale, buona
lettura/visione.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it