[Gfoss] [OPEN DATA] dati aperti e strumenti chiusi

Valentina lavale4ever a yahoo.com
Ven 4 Dic 2015 09:41:50 CET

Anche perchè Adobe Flash verrà progressivamente eliminato dal web per lasciare (finalmente) il posto ad HTML5

http://www.wired.it/internet/web/2015/12/02/adobe-scarica-flash/

 Message: 3
 Date: Wed, 2 Dec 2015 15:39:40 +0100
 From: giulianc51 <giulianc51 a gmail.com>
 To: lista Gfoss <gfoss a lists.gfoss.it>
 Subject: [Gfoss] [OPEN DATA] dati aperti e strumenti chiusi

 ciao a tutti,

 ho appena scoperto che la regione Lombardia ha lodevolmente
 messo a
 disposizione anche gli SHP dei PGT dei comuni lombardi sul
 sito
 www.multiplan.servizirl.it/pgtweb/pub/.....; purtroppo per
 accedere al
 sito è richiesto Abobe Flash Player; mi chiedo:

 1) c'è qualche motivo tecnico che obbliga o consiglia di
 usare tale
 prodotto per lo scarico di files in rete?

 2) che senso ha imporre ai cittadini l'utilizzo di un
 determinato
 software per accedere ad un servizio pubblico?

 3) il sito non ha una pagina di contatti per eventuali
 segnalazioni
 degli utenti;

 ho inoltrato una segnalazione all'URP di RL; farò sapere
 eventuali
 risposte ufficiali;

 grazie, ciao,
 giuliano