[Gfoss] [ Solar ] - Calcolo dell'orientamento prevalente

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 2 Dic 2015 12:45:25 CET

Il giorno Wed, 2 Dec 2015 10:26:26 +0100
"francesco.fiermonte a polito.it" <francesco.fiermonte a polito.it> ha
scritto:

> Ciao,

ciao Francesco,

> SI

> L'orientamento prevalente dovrebbe essere calcolato rispetto all'asse
> maggiore dell'edificio.

ti sarà chiaro che potrai avere dei casi, edifici quasi-quadrati o come
alcuni edifici di Mario Botta, difficilmente catalogabili :-)

per definire l'asse principale come pensi di fare (scusa la curiosità
ma questi problemi di computational geometry mi intrigano) ?

> Per completezza, aggiungo che l'obiettivo è poter calcolare
> l'efficacia e l'efficienza di eventuali impianti fotovoltaici posti
> sulle coperture (nel nostro caso, degli edifici residenziali).

purtroppo non conosco la fisica implicata e nello specifico non posso
esserti molto d'aiuto, però dovrai guardarti anche da ombre portate, ad
es. da vegetazione e/o edifici più alti;

è un problema molto interessante, mi piacerebbe se condividessi in
lista (o in pvt se gli altri preferissero) il tuo procedere :-)

> Vi ringrazio.
>
> Ciao,
> Francesco.

a te, ciao,