[Gfoss] open data regionali

aborruso aborruso a tin.it
Mar 1 Dic 2015 19:17:03 CET

Ciao Luca,

Luca Delucchi wrote

> si ma qui non ci sono solo open data, giusto?

non credo.

Ma ti scrivo per la Sicilia. Ci scrivi in giorni drammatici, molti server
regionali sono out e sempre di più non esiste più la questione meridionale,
siamo un'altro paese. Ma su questo mi fermo, altrimenti mi prende male male
male.

Non abbiamo nemmeno la più pallida versione di un portale opendata. Nella
cache di google trovi la squallida pagina dedicata, con una pagina e una
serie di file collegati in ipertesto http://goo.gl/WPFksD.

L'unica eccezione per i dati cartografici, che vengono esposti tramite un
"classico" portale cartografico. E il miracolo è che stanno pure su server
non coinvolti dalla soprastante notizia di cronaca. Almeno per i server dei
servizi che raggiungi qui
http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/rest/services/ e su cui RNDT fa
harvesting.
Si tratta per la gran parte di dati esposti in CC-BY SA 3. Non ne trovi
credo riferimento nella metainfo, ma è scritto a chiare lettere nel
front-end del geoportale; però questo si trova sui sever oggi spenti.

Mi fermo e non vi tedio più.

-----
Andrea Borruso

email: aborruso at tin.it