[Gfoss] [QGIS] - viste postgres senza gid di default

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Lun 31 Ago 2015 20:17:13 CEST

Ciao Luca.

Ti comprendo benissimo e' proprio il modo di fare di chi gestisce QGIS
che a me fa parecchio inqueitare.
Il prendere decisioni e fare cambamenti senza porsi troppi problemi.

Non parlo di aggiungere roba nuova, ma piuttosto di modificare
comportamenti radicati da tempo.

E' un bruttissimo vizio di chi scrive programmi. Pensare che chi li usa
debba sempre adattarsi a cio' che lui pensa sia giusto.

Ed e' per questo che io a volte sono molto critico nei confronti di qgis
e di chi lo gestisce.
A volte fanno scelte di cui non si capisce bene la logica, se non quella
di soddisfare specifiche e puntuali esigenze di tizio o caio, ovviamente
a spese di tutti gli altri.

Tra l'altro faccio notare che a queloche si sapeva, la 2.8.x era in LTS
e quindi avrebbe accettato solo risoluzioni di BUGS e non evoluzioni.
A quanto pare anche questo non e' vero.
Perche' se nella 2.8.2 questa cosa non ce' e nella 2.8.3 invece si',
allora vuol dire che quando serve a qualche "unto" le evoluzioni nella
versione LTS si mettono eccome.
:)

Detto questo pero', ti invito a pensarci bene anche ai pro' e contro.

Tieni infatti presente che se un donani vi salta fuori un bug sulla 2.8.2
la sua risoluzione sar'a interamente a carico vostro e inoltre sarebbe
specificasulla 2.8.2 , senza alcun beneficio di porting su nuove
versioni. Dove magari nemmeno il bug e' presente.
Inoltre perdereste tutte le evoluzioni nuove che ci sono nelle nuove
versioni.

E infine, se la vostra permanenza sulla 2.8.2 durasse troppo a lungo.
Quando e se decideste di passare alla ultime versione potreste scoprire
che siete troppo vecchi e il nuov qgis non riesce a importarvi
correttamente i vostri progetti.

Insomma, ti capisco benissimo e sono molto critico, ma valutate anche i
contro nel medio periodo perche' se vi bloccate sulla 2.8.2 per questa
cosa, rischiate di ritrovarvi da soli a gestire problematiche di varia
natura.

E sara' una fregatura e una penalizzazione anche per QGIS stesso.
Perche' ovviamente se sei costretto a usare la 2.8.2 finisce che non hai
motivo di partecipare a nessun finanziamento di nuove evoluzioni.
Visto che andrebbero a ingrassare una versione che te non puoi o hai
scelto giocoforza di non usare.

A.