[Gfoss] documentazione su grass

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 27 Ago 2015 23:07:12 CEST

> ciao,
>

> una domanda per Luca e tutti gli esperti di grass :-)
>
> dove trovo documentazione tecnico/scientifica sulle funzioni di grass;

oltre alla pagina che hai visto, mi sa che l'altra cosa possibile sia il codice.
Ho dato un'occhiata veloce ma non ho visto nulla di particolare. La
trasformazione vera e propria dovrebbe essere qui [0]

> in particolare mi interessava la funzione v.transform: volevo capire
> perchè chiede almeno 4 coppie di punti quando ne basterebbero 3 per una
> trasformazione corretta;

puoi chiedere in una lista di grass internazionale (user o devel, più
o meno come preferisci visto l'argomento)

[0] https://trac.osgeo.org/grass/browser/grass/trunk/vector/v.transform/trans_digit.c#L133

> PS: nella pagina
> https://grass.osgeo.org/grass64/manuals/v.transform.html
> ho visto che la funzione accetta fattori di scala, angoli di rotazione
> e traslazioni; non essendo le traslazioni e le rotoscalature
> commutative, mi sembrerebbe importante segnalare all'utente l'ordine
> delle operazioni (o come viene costruita la matrice a partire dai
> parametri, che è la stessa cosa :-);
> mi scuso anticipatamente se sono stato frettoloso nella lettura e mi
> è sfuggito qualcosa per negligenza :-(

come sopra, chiedi in mailing list, spero che qualcuno ti risponda
perchè la domanda è abbastanza tecnica.
Puoi altrimenti chiedere all'autore del modulo...

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/