[Gfoss] documentazione su grass

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 26 Ago 2015 18:38:34 CEST

ciao,

una domanda per Luca e tutti gli esperti di grass :-)

dove trovo documentazione tecnico/scientifica sulle funzioni di grass;
in particolare mi interessava la funzione v.transform: volevo capire
perchè chiede almeno 4 coppie di punti quando ne basterebbero 3 per una
trasformazione corretta;

grazie, ciao,
giuliano

PS: nella pagina
https://grass.osgeo.org/grass64/manuals/v.transform.html
ho visto che la funzione accetta fattori di scala, angoli di rotazione
e traslazioni; non essendo le traslazioni e le rotoscalature
commutative, mi sembrerebbe importante segnalare all'utente l'ordine
delle operazioni (o come viene costruita la matrice a partire dai
parametri, che è la stessa cosa :-);
mi scuso anticipatamente se sono stato frettoloso nella lettura e mi
è sfuggito qualcosa per negligenza :-(