[Gfoss] QGIS + GRASS su ubuntu

nformica ninofor60 a gmail.com
Mer 26 Ago 2015 17:04:07 CEST

È un problema su cui mi sono sbattuto molto (con problemi simili ai tuoi) e
ti dico la mia soluzione.
Dopo svariati tentativi (su sistema Ubuntu 14.04), sono riuscito ad
installare QGIS 2.8.3 con grass-plugin funzionante  per Grass 6 !!!
Ho usato la repo ufficiale debian-ltr .
Due accortezze:
1. installa prima Grass 6.4
2. rupulisci "bene" il sistema dai packages di precedenti installazioni (usa
apt-get purge e apt-get autoremove).

Io l'ho risolto così !
Non  sono riuscito ad avere un plugin-grass6 funzionante installando QGIS
2.10 Pisa.

Se altri sanno indicati soluzioni migliori interessano anche a me !

Per quanto riguarda il plugin per Grass 7, ho letto che dovrebbe essere
quasi pronto. Ma per questo, Paolo Cavallini potrebbe darti INFO più
precise.

Ciao !
Nino