[Gfoss] github e server remoti

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 24 Ago 2015 10:23:15 CEST

> Salve a tutti,

ciao Giuseppe,

> [...]
> MI sono studiato a modino git ma non sono ancora passato alla pratica...ho
> un paio di dubbi che vorrei chiarirmi per non perdere tempo successivamente:
> 1. un progetto risiede su un server remoto su cui ho installato git, tutte
> le operazioni (add, commit, push ...) posso farle direttamente dal server
> senza problemi (sul server ho generato una chiave ssh che ho aggiunto al mio
> profilo gitHub) o dal mio pc se non ho una connessione disponibile,poi
> sincronizzo i repositories per avere l'ultima versione su entrambi i
> sistemi...giusto?E' corretto/funzionale come "piano di lavoro"?

non del tutto, GIT è un sistema di revisioni non centralizzato tipo
SVN nel senso che la storia del progetto sta sul server mentre con GIT
sta in locale sulla tua macchina.
Il commit di GIT è abbastanza diverso con quello di SVN, con SVN si va
ad aggiornare la storia sul server remoto mentre in GIT si aggiorna
solo la versione locale, solo quando si farà il push si andrà ad
aggiornare la versione del server remoto

> 2. il secondo progetto che devo caricare risiede su server enciva che non mi
> permette di installare pacchetti, quindi no git!...in questo caso qual'è la
> strada migliore? Fino ad ora ho dovuto lavorare collegandomi direttamente al
> server (ahimé), ma a questo punto pensavo di fare una copia "di lavoro" in
> locale e caricare il tutto si gthub, solo che poi non so come aggiornare il
> server remoto se non copiando le varie modifiche via ftp...consigli?

non hai molta scelta se non puoi installare niente, ftp o scp mi
sembrano le vie percorribili.

> Scusate se non sono stato molto esaustivo nelle mie domande ma sono ancora
> un po' confuso!

spero di non aver aumentato la confusione....

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/