[Gfoss] QGIS - suggerimento

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 20 Ago 2015 23:12:16 CEST

Scusa ma la cosa mi aveva incuriosito.

Miincuriosiva capire perche' ti serve sapere distinguere una vista da
una tabella in un GIS.
Per quello che ne sapevo io, a livello di GIS non dovrebbe esserci
alcuna differenza se il layer e' alimentato da una tabella o da una
vista.

Una vista e' differente come struttura in un dbms, maquesto e'
completamente trasparente a un GIS.
O dovrebbe esserlo che io sappia.

Mi spiego in altro modo.
Se mi dici che ti farebbe comodo avere una piccola "i" sulla legena
per capire se il layer ha la geometria indicizzata spazialmente.
Ne avrei capito l'utilita', anche se comunque credo che mettere una
"i" sopra un simbolo lo altera e quindi finisce per scontentare molti.
Ma il punto e' che ha una sua utilita' perche' permette di sapere che
quel layer e' lento perche' non è indicizzato spazialmente.

Mi incuriosiva capire quale fosse il caso di uso per cui serve sapere
che e' una vista dal punto di vista (scusa ilgioco di parole) del GIS.
Tutto qui.

:)

Andrea Peri
qwerty àèìòù