[Gfoss] R: R: postgresql/postgis: due colonne geometry stessa tabella

Rossin Pietro pietro.rossin a arpa.fvg.it
Gio 20 Ago 2015 14:21:00 CEST

Da: Andrea Peri [mailto:aperi2007 a gmail.com]
Inviato: giovedì 20 agosto 2015 13:35

>Questi giochetti sono tipici dei sistemi wms dedicati.
>Li trovi disponibili in mapserver o in geoserver.
>Cioe' trovi soluzioni che ti permettono di modifiacare i comportamenti a seconda della scala e quindi anche cambiare il tipo di dataset esposto, il tutto in maniera trasparente all'utente che usa il dato.
>Io ne faccio un uso continuo di questi meccanismi.
>Non so' pero' se lizmap e' compatibile con mapserver o geoserver.
>Sospetto di no.

Ok, ma credo sia un altro discorso.
Non mi interessa fornire dei WMS al pubblico per il momento.
Mi interessa scaricare il povero qgis-server da del lavoro inutile.
Il flusso del dato è postgis>qgis-server>web
Credo che metterci in mezzo un geoserver o un mapserver che prepara dei wms da dare a qgis-server sia un passo in più.

Non credo si guadagni un gran chè in termini di prestazioni.
I dati non sono molto dinamici, anzi.
Quindi, per non complicarmi la vita, piuttosto andrei di colonne geometrie multiple a densità di vertici/nodi differente, possibilmente in una singola tabella.
Su questa andrei a fare "n" viste materializzate una per colonna geometria.

Aspetto che mi aggiornino il server postgres alla versione >9.2 poiché quel tipo di viste non esistono sulla nostra attale, la 9.1.x.

Per il momento in lizmap stiamo facendo prove con il caro vecchio shp, con geometrie a diversi gradi di semplificazione e sembra funzionare bene.
Un gruppo di layer tutti tematizzati nella stessa maniera (comodissino il copia/incolla stile di qgis) raggruppati e accesi/spenti a scala diversa..
pietro

AVVISO DI RISERVATEZZA Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo a nessuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie. CONFIDENTIALITY NOTICE Confidential information may be contained in this message or in its attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or responsible for message delivering to that person, or if you have received this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message to anyone. In that case, you should delete this message and its attachments. Thank you.