[Gfoss] R: postgresql/postgis: due colonne geometry stessa tabella

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mer 19 Ago 2015 14:08:52 CEST

On Wed, Aug 19, 2015 at 11:22:20AM +0000, Rossin Pietro wrote:
> [...]
> Con quanto scrivi sotto Intendi creare una vista in cui sostituisco la geometria col tipo di geometria?
>
> Allora, la tabella postgis in questione sono 4 geometrie, i poligoni delle province (geom) ed i centroidi (geom_point)
> La connessione al server è lentuccia (non ho i dati in locale ma su un server di agenzia)
>
> In pgadmin questa query
>
> SELECT id, geom, provincia, geom_point
>   FROM temp.prov3045;
> ci impiega 20666ms
>
> questa
> SELECT id, GeometryType(geom) as geom, provincia, geom_point

Sicuro che i numeri non siano inquinati da cache varie ?
Puoi provare a ri-lanciare la prima (piu' lenta) query dopo
aver lanciato la seconda ?

> [...]
>
> id      geom    provincia
> 1       SRID=3045;MULTIPOLYGON(((390009.366919483 5072955.68976876, .........., ,390009.366919483 5072955.68976876)))   Trieste
>
> Creando questa vista
> CREATE OR REPLACE VIEW temp.provageomtype AS
>  SELECT prov3045.id, geometrytype(prov3045.geom) AS geom, prov3045.provincia, prov3045.geom_point
>    FROM temp.prov3045;
>
> e caricandola in qgis la resa nell'apertura della tabella attributi è nettamente più veloce, circa 2 secondi.

Ottima.
Nel tuo caso il tempo di caricamento dal disco della geometria sembra
trascurabile rispetto al trasferimento e la presentazione (da 20 a 27
secondo, anche se non e' chiaro quanto dovuto al trasferimento e
quanto alla presentazione).

Se apri un ticket su qgis puoi scriverci queste informazioni.

--strk;