[Gfoss] Tool UML per geodatabase design

Totò Fiandaca pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 18 Ago 2015 18:18:16 CEST

spiego meglio il mio pensiero su 'usarlo molto bene' facendo un paragone
stupido:
quasi tutti usiamo Word o simili, e tutti diciamo che sappiamo usarlo; io
invece dico sempre che è uno dei programmi più difficili che abbia mai
usato; è facile scrivere una lettera, una lista di cose da fare, ma sfido
ad usare Word per scrivere un libro, con capitoli, sotto sottocapitoli,
indice, sommario, tabelle, immagini e chi ne ha più ne metta.
In generale saper usare bene un programma semplifica la vita, ma saperlo
usare bene è tutt'altra storia.

Usare questi tool semplificano la vita ma bisogna saperli usare bene
altrimenti in fase di generazione del DB escono fuori tabelle che non
sapevi esistessero (per esempio nei casi di relazioni molti a molti) oppure
ti genera nomi dei campi che non credevi avessi creato ecc...