[Gfoss] Tool UML per geodatabase design

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Mar 18 Ago 2015 18:09:33 CEST

​> in produzione è molto utile se si sa usare* molto bene*, altrimenti si
perde solo del tempo.

... ​come tutti gli strumenti (e non solo quelli software).

Secondo me varrebbe la pena sentire il parere di Stefano Campus o di altri
che lavorano in enti e avere una loro opinione.
Personalmente ho usato Rose, Visio, Enterprise Architect, Jude/Astah e
ArgoUML (e forse qualche altro tool che non ricordo) e come tutti gli
strumenti il GeoUML Catalogue va prima studiato un pochino, poi usato e
poi, se e quando saranno disponibili i sorgenti, migliorato e corretto.

Concordo con la citazione di Paolo: il Catalogue è sì migliorabile ma
rispetto ad altri tool è decisamente più "KISS", proprio perché non è
necessario conoscere (bene) UML per poter modellare.

Rispetto a quanto ho scritto ieri aggiungo anche che oltre il GeoUML
Catalogue, il PoliMI ha sviluppato anche il Validator, che di fatto
permette di gestire in maniera immediata e automatica la correttezza dei
dati rispetto alla specifica definita (cioè modello dati).
Sia per quanto riguarda la struttura, che la semantica che i controlli,
anche topologici intra e interclasse.

pg

Piergiorgio Cipriano
https://twitter.com/PgCipriano