[Gfoss] Tool UML per geodatabase design

nformica ninofor60 a gmail.com
Mar 18 Ago 2015 17:45:16 CEST

Non voglio risponderti al posto di Totò, ma ti dico una mia spiegazione .. se
ti può essere utile !

Quando devi progettare DB molto grossi, intendo con un gran numero di
tabelle (diverse decine) molte delle quali correlate e devi  per esempio:
-) capire quali sono le tabelle con i dati "base"
-) quali chiavi ti conviene usare per le relazioni
-) come realizzare tra le relazioni tra tabelle senza ingrovigliarti e
creare "loop"
-) evitare la ridondanza dei dati (nelle diverse tabelle)
.. e per finire "normalizzare" il DB,
se lo fai  "a manina" per prove successive, aggiustando/modificando tabelle
e relazioni in corso d'opera, puoi perdere molto tempo e comunque realizzare
un DB poco performante e con l'insidia di bugs, che poi ti spuntano fuori in
seguito, facendo delle queries.

E' in questo casi che un strumento di "DB design" se, come dice Totò "lo sai
usare", ti permette di progettare a monte un buon DB, evitando correzioni
successive,
Ma come ti dicevo primo, è  quasi inutile per DB fatti da poche tabelle e
poche relazioni !!

Io per esempio, nella mia esperienza, per GeoDB fin'ora non è ho mai avuto
bisogno.

E' una spiegazione poco "accademica" che spero ti sia utile !

Salutoni
Nino