[Gfoss] Tool UML per geodatabase design

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Lun 17 Ago 2015 20:40:08 CEST

A mia conoscenza non ci sono tool open source UML nati per modellare db
spaziali.
L'unico che conosco, e che ho avuto modo di usare abbastanza, è GeoUML
Catalogue, che non è (ancora) open source; è scaricabile qui:
http://geo.spatialdbgroup.polimi.it/it/
A differenza di altri tool:
- è nato con lo specifico obiettivo di facilitare la modellazione di db
spaziali
- dà la possibilità di generare modelli implementativi diversi (SQL per
PostGIS e Oracle, e SHP)
- non è un tool grafico, ma piuttosto "ipertestuale" (quindi più adatto a
chi non mastica UML)

Qui, in ogni caso, trovi una lista esaustiva di tool UML sia open che non:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Unified_Modeling_Language_tools

pg

Piergiorgio Cipriano
https://twitter.com/PgCipriano