[Gfoss] QGIS 2.10.1 e precedenti

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 8 Ago 2015 12:10:03 CEST

Salve,
Stamani mi sono installato
qgis 2.6.1 32bit
qgis 2.8.3 32bit
qgis 2.10.1  32bit

Tutti e 3 dalla versione scaricabile offline, che alla fine trovo piu' pratica.

Poi, da osgeo4w , i sono installato tutti i vari prodotti che sono
comodi da usare per altri tipi di elaborazioni e per procedure batch
(gdal, grass, etc...)

Ultimamente ho dovuto usare grass per alcune elaborazioni e sono
veramente rimasto impressionato delle sue possibilita'.
A parer mio grass usato nel suo ambiente e' proprio tutta una altra
cosa che non usato dentro qgis.

Il trinomio grass, gdal e spatialite e' in grado di sviluppare una
potenza elaborativa impressionante.
Specie se si usa l'ultima versione di spatialite che verra' rilasciata
stabile nei prossimi mesi.
Chi li puo' usare ora all'universita' ci si puo' veramente divertire parecchio.

Sempre da osgeo4w mi sono installato qgis-dev.

Questa configurazione con tutte le versioni di QGIS installate
(compresa la dev) dovrebbe permettermi di riuscire a gestire
agevolmente i vari passaggi dei progetti tra le varie versioni di
qgis. Secondo me e' importante tenersi sul pc piu' versioni di qgis.
Questo dovrebbe garantire di riuscire sempre a recuperare qualsiasi
progetto qgis.
Versioni antecedent alla 2.6 non le installo perche' non abbiamo
progetti significativi prima della 2.6.

Infine ho notato che nel qgis 2.10.1 e' stato aggiunto al pacchetto un
interessante

"Qt Designer with QGIS 2.10.1 custom widgets"

Con cui e' possibile crearsi forms (le finestre) di qgis per usare
(immagino) nei plugin python.

Ancora piu' interessante, sarebbe, se si potessero usare in
sostituzione della finestra standard che compare quando si fa'
l'Identify.

Credo che sia possibile.
Studio la cosa e faccio sapere.

Andrea Peri