[Gfoss] Sviluppo e manutenzione del software libero

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Gio 6 Ago 2015 20:38:26 CEST

Salve Nino,

nformica ha scritto:
> Scusate se la mia osservazione possa sembrare banale !
> Ma non era più semplice, sia in termini di chiarezza per gli utenti finali
(anche i meno esperti) sia in termini di risparmio di risorse, lasciare una
sola linea di sviluppo di QGIS senza distinzione tra DEV e LTR ?
Anche a costo di avere nuove release  con intervalli di tempo più lunghi;
non è che non si ha un' aggiornamento ogni 3 mesi si muore !!

Bella domanda davvero ! :-)

Non sono uno sviluppatore di software ma per quanto ho potuto osservare
personalmente utilizzando vari software open source negli anni credo che sia
*molto* difficile stabilire quale sia la "ricetta" esatta per i rilasci del
software :-)

In genere, specie per i software utilizzati a scopo lavorativo (pacchetti
Office, GIS ecc), e' piuttosto difficile trovare gente volenterosa che abbia
voglia di testare le versioni di sviluppo.
Questo fa si che il numero di problemi (bugs) scoperti sia spesso piuttosto
ridotto finche' la versione stabile e' rilasciata: e qui che infatti saltano
fuori i problemi piu' impensabili (ma ormai e' spesso troppo tardi...).
Krita, un software per disegno, invece ha invece moltissimi artisti che su
Linux [1] lavorano direttamente sulla vesione di sviluppo pur di usufruire
delle ultime funzionalita'.

Se il numero di sviluppatori e' limitato ovviamente avere una sola versione
su cui lavorare cambia poco...
Con Gimp 2.6.x lo sviluppo era lentissimo in passato e c'era una sola
versione su cui lavorare.
Attualmente, ci sono 2 versioni: 2.8.X, la stabile; 2.9.x quella di sviluppo
con GEGL.
Parodossalmente, lo sviluppo sembra diventato ancora piu' lento [2] [3],
sopratuttto perche' c'e' un solo sviluppatore (Michael Natterer) che ci
lavora a tempo perso, nel suo limitato tempo libero...

Se infine consideri lo sviluppo di LibreOffice di cui e' stata rilasciata la
nuova versione stabile proprio ieri (la 5) tutto funziona molto velocemente
[4]. Ma qui ci sono molti sviluppatori a tempo pieno pagati da varie
multinazianali (Red Hat, Canonical, Collabora ecc.).
Ti basta dare un'occhiata a questo documento [5] per constatare quanto hanno
potuto lavorare sulla solidita' della nuova versione appena rilasciata.

Se leggi la mailing list internazionale degli sviluppatori di Qgis puoi
vedere come ci siano state discussioni lunghissime e ripetute negli anni su
quale sia IL modello di rilascio "migliore" da adottare...

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1]
http://www.davidrevoy.com/article193/guide-building-krita-on-linux-for-cats