[Gfoss] QGis Grass PlugIn 2.0

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Lun 3 Ago 2015 00:06:26 CEST

Salve Andrea,

Innanzitutto, grazie mille davvero per gli spunti molto interessanti e
dettagliati, del tuo ultimo messaggio, su cui riflettere !

Andrea Peri ha scritto:
> Mi spiego con un esempio di fantasia:
oggi , qgis e' aperto a ogni forma di contributo.
Se domani uno volesse implementare dentro qgis un calcolatore in rpn
(stile HP per chiarire) finalizzato a fare calcoli algebrici , se fosse
disposto a finanziarlo probabilmente troverebbe una porta aperta.

Su questo punto, se mi permetti una battuta, da clima vacanziero estivo,
come utente finale "privato" di Qgis vorrei aggiungere che io,
personalmente, sono ben contento di ricevere una funzionalita' in piu'.
Ovviamente, purche' essa sia testata e *non* introduca instabilita' nel
software.
Mal che vada, se non mi serve, evitero' semplicemente di utilizzarla... :-)

Scherzi a parte, ovviamente anche nel software commerciale vengono spesso
rilasciati degli applicativi con molte funzionalita' che ai piu' sono
"superflue".
All'inizio degli anni 2000, ricordo di aver letto un sondaggio della stessa
Microsoft dove veniva evidenziato che gli utenti di Office utilizzavano
mediamente solo il 20% delle opzioni disponibili per Excel.
Uno dei motivi, oltre a quelli prettamente commerciali, per cui e' stata
rilasciata la versione 2007 di Office con l'interfaccia completamente
modificata, la cosidetta "Ribbon" [1], era proprio quello di facilitare gli
utenti a trovare meglio le opzioni supplementari.

Secondo me, tuttavia, nel software commerciale, avviene in genere l'opposto.
Si cerca cioe' di spezzettare il software principale in piu' rilasci
temporali successivi in modo da obbligare l'utente ad aggiornare sempre
l'applicativo, con i conseguenti esborsi economici.
Oppure, altro giochetto classico, si fanno pagare come pacchetti
supplementari delle opzioni indispensabili all'utente finale...
In entrambi i casi e' un po' l'opposto del rischio evidenziato per Qgis (il
cosidetto calcoltare in rpn stile HP) :-)

Seguo da anni la mailing list internazionale degli sviluppatori di Qgis e
penso sinceramente che, nel complesso, stiano lavorando nella giusta
direzione...
Alcune nuove funzionalita' proposte sono state respinte perche' giudicate
controproducenti per il progetto.
Non ho le competenze tecniche per entrare nel merito della decisione pero'
posso citare per esempio la "bocciatura" recente di una proposta per
migliorare la visualizzazione dei raster in Qgis [2]

Mi sembra anche di poter aggiungere che si stanno cercano di risolvere anche
i problemi di stabilita' del software (bugs) e di regressioni [3].
L'instabilita' di Qgis e' stata giustamente un aspetto molto criticato in
passato su questa stessa lista.
Peraltro la versione stabile 2.8.x ha proprio questo scopo.

Semmai il problema, come evidenziato da Andrea, e' quello di conciliare le
esigenze delle pubbliche amministrazioni italiane con lo sviluppo di Qgis.
E' chiaro che con i procedimenti italiani, spesso macchinosi, e soprattutto
con la carenza cronica di fondi e' tutto molto piu' *complicato*
attualmente.
A livello italiano, il rischio maggiore, per me rimane comunque sopratutto
quello di cercare di evitare lo sviluppo di fork del progetto principale
(con qualche Regione che magari si crea la "propria" versione di Qgis...).
Questo per non sprecare sul lungo periodo le poche risorse economiche oggi
disponibili.

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Ribbon