[Gfoss] QGis Grass PlugIn 2.0

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 2 Ago 2015 14:14:57 CEST

NOn il tuo modello e' sbagliato.

Il 02/08/2015 12:04, Luca Mandolesi ha scritto:

> 1 - Prendo Qgis 2.8 interno alla mia ditta perchè mi garba quello è
> stabile ecc. e pago un programmatore per farmi il pezzo in più e uso
> solo la 2.8 da qui a 5 anni (nella mia ditta andiamo avanti con la 2.4
> ancora e nessuno ha problemi)

Mettimao che domani a te serve una funzionalit'a core che qgi non fa' e
che a te serve perche' altrimenti non porti a termine un lavoro importante.

Te finanzi l'evoluzione sulla tua vecchissima 2.4.

Ma a te chi ti dice che il programmatore per far l'evoluzione che te gli
hai commissionato non intervenga pesantemente sul codice apportando
modifiche che rendono a lui molto semplice lo sviluppo, ma renda il qgis
forked molto differente rispetto a quello originale ?

Un conto e' apportare una patch per risolvere un bachettino, un altro e'
aggiungere una cosa che manca.
Metti che domani ti serve il 3D e lo devi finanziare da zero.
Mettereil 3D su qgis non è uno scehrzo.
Te prendi metti sulpiatto 40.000 euro e lo fai fare alla tua 2.4 da una
ditta.

La modifica va in profondita', devono aggiungere librerie nuove,
modificare comportamenti, fare modifiche all a semantica dei files di
progetto di qgis, magari cambiano nche la struttura delle finestre di
interfaccia.

Te demandi qtutte queste scelte alla tua ditta selezionata.
Lei ovviamente opera in autonomia, e' il tuo unico interlocutore, le
decisioni le prende lei.

Questo portera' sicuramente a un codice molto differente rispetto a
quello originale di qgis.

 >2 - Rilascio il pezzo evoluto e la qgis.org <http://qgis.org> lo può
prendere e finanziare l'inserimento nella dev.

Si, in teoria potrebbe, ma non e' obbligata a farlo.
E se per farlo deve pagare e trovare qualcun che finanzia cio' capisci
bene che finisce che si paga due volte il medesimo lavoro.... Se va bene.

Ma in realta' non andrebbe come pensi te.

In realta' quello che succedera' e' che nessuno si prendera' la briga di
dare una occhiata al codice di qgis-forked perche' sara' molto
probabilmente completamente differente, magari non si compilera piu'
nemmeno con i medesimi compilatori, e forse richiederebbe anche nuove
librerie non previste dal qgis originale.
A quel punto se la qgis.org volesse fargli una occhiata dovrebbe pagare
qualcuno per dargli una occhiata e il responso sarebbe molto
probabilmente del tipo:

il codice e' molto differente e non e' chiaro se vale la pena recuperarlo.
Se si vuole quella funzionalit'a conviene rifarla daccapo.

A questo punto la cmmunity te pensi che finanzierebbe il 3D ?

Ma manco ci pensa.
Perche' chi ne aveva interesse cioe' te, ha gia' finanziato lo sviluppo
sul suo qgis 2.4 forked e quindi perche' dovrebbe pagarlo di nuovo ?

A questo punto che fine fa' qis ?
Diventerebbe una sorta di universo di tante versioni ognna con qualcosa
in piu' e qualcosa in meno e nessuno che ha interesse e forza per
rimettere tutto insieme.

chi ha avuto il vantaggio ?

Ti racconto un caso realmente avvenuto:
circa3 o 4 anni fa' , quando qgis era gia' passato alla versione 2.0, ci
fu' una universita' straniera che contatto' la community di qgis,
perche' avevano tempo addietro preso un qgis credo fosse la 1.8 e
avevano di loro inizitiva su di esso effettuato tutta una serie di
modifiche per evolverlo portandoci dentro nuove fnzionalita' di
elaborazione , mi pare nel settore idraulico.
E ora volevano rilasciare tutto Gfoss e ci tenevano che venisse recepito
nel nuovo qgis.
Tutta roba bellissima e molto interessante.

Ma la risposta della community di qgis fu' assolutamente negativa.
Era logico.
Gli davano sostanzilmente un qgis 1.8 da doversi ristudiare daccapo per
prelevare cio' che era stat fatto e cambiato. E ri-implementarlo su un
qgis 2.0

Grazie tante, ma tenetevelo, e' roba sviluppata su una vecchia versione
di qgis e non è possibile portarla all'ultima versione.

Poi, ovviamente se ce' chi paga magari profumatamente, tutto si fa'.

Questo fu' il responso.
Logico.

E ora credo che chi si vuole usare quel bellissimo codice idraulico se
lo deve usare su un vecchioqgis 1.8 scaricabile da quella universit'a
straniera.
E pure in una lingua straniera, anche il manuale.
Non mi ricordo quale fosse, forse era ungherese ?

:)

A.