[Gfoss] Finanziare sviluppo di software libero (era: QGis Grass PlugIn 2.0)

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Sab 1 Ago 2015 10:43:38 CEST

Il giorno 31 luglio 2015 21:09, Marco Guiducci <
marco.guiducci a regione.toscana.it> ha scritto:

> certo, ma noi siamo utilizzatori, io sono per formazione cartografo.
> il mio tempo lo dedico anche ad aggiornarmi sulle nuove procedure di
> produzione, ma non fino al punto di compilarmi software o stare dietro ai
> log dei bug e così via.
> da qui, come si diceva, dell'esigenza di un terzo che esegua questa
> funzione.
> e, di nuovo, il software libero è sul mercato e ne segue le stesse
> logiche: crea il bisogno e soddisfa il bisogno. (il dumping, voluto o non
> voluto, è dietro le porte e qualcuno potrebbe certo approfittarne,
> [...]

Ciao,

Discussione un po' difficile da seguire, sicuramente utile per capire il
punto di vista dell'utilizzatore finale e capisco la frustrazione che in
alcuni casi può coglierci, ma questa affermazione (conclusione?) mi pare
decisamente riduttiva e non la condivido.

Io (come molti altri che lavorano nel/col software libero), "business" ce
lo faccio (o almeno, ci provo :) ) , in maniera palesissima: ho una ditta,
sono iscritto alla camera di commercio, sono sul MEPA con prodotti e
servizi basati su sw libero, partecipo a gare e bandi ed emetto regolare
fattura se riesco a prendere un lavoro.

Quindi dove sta la differenza tra me/noi ditte e quelle che vendono
prodotti e servizi basati su software proprietario?
È solo un altro modo di far girare i soldi?

Si: è un altro modo di far girare i soldi (o perlomeno un timido tentativo
di farlo), ma non è **solo** questo!

Davvero dobbiamo spiegarlo un'altra volta?

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it