[Gfoss] Traduzione QGIS

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Mar 28 Apr 2015 13:02:09 CEST

Ciao Luca

> secondo me questa frase non rispecchia la realtà, il manuale se va
> bene lo legge il 50% degli utenti, ma proprio se va bene...

non so quanti utenti leggano il manuale.. sono propenso a pensare che,
con un indice fatto bene e con una funzionalità di ricerca come si deve,
ogni utente legge quello che gli serve..

trovare quello che gli serve nella sua lingua è un vantaggio non da
poco.. lo sappiamo tutti che nel nostro Paese l'inglese è uno scoglio
molto grande..

facevo l'esempio di SAGA.. dove, scrivendo agli sviluppatori una domanda
del tipo: "cosa fa questo algoritmo?", rispondono "guardati le API"

ecco, non credo che la documentazione delle sole API sia utile e
funzionale agli utenti..
in questa lista, quanti hanno cercato fra le API di QGIS, GRASS, ecc..
come funziona un comando?

cosi perdiamo tutti in partenza...

> penso che sia facile con qualsiasi software libero e non solo QGIS

ovviamente! mi riferivo nell'esplicito a QGIS perché ho citato un
esempio personale!

Matteo