[Gfoss] Traduzione QGIS

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mar 28 Apr 2015 09:37:25 CEST

Mi aggiungo pure io!!! Sentite qua una delle spiegazioni per cui mi è stato
detto da studenti tra i 20 e 30 anni perchè è inutile tradurre il manuale
di QGis in italiano: è troppo grosso e non lo leggiamo ... mi è crollata la
mascella ... come si diceva una volta? RTFM

Diciamo che su 200 persone a cui ho potuto fare lezione in questi anni di
Qgis ne ho trovato solo una e di una PA che investito soldi...

Qualcosa che non va c'è.... dico una fesseria... se ci fosse un link da
80,0 euro per scaricare un pacchetto completo Qgis+tutorial per uso
istantaneo da 20 pagine scommettiamo che la gente darebbe valore al manuale
e comprerebbe? ..e i soldi li  potremmo mandare alle traduzioni?

Io sto scrivendo un manuale che ho chiamato Quick Qgis, che è na ciofeca,
ma va al punto...nel senso ci ho scritto cose del genere: se vuoi
digitalizzare un poligoni a Rimini metti epsg ID3004, prendi il WMS emilia
romagna url..., crea nuovo shapefile, abilita modifica, click click click,
salva modifica.... STOP ma non spiego perchè si deve fare così... e la
gente mi paga perchè va dritto al sodo dell'uso... poi piano piano si
ingolosiscono e vogliono sapere di più e io li rimando al manuale ufficiale
e faccio proseliti perchè contribuiscano alle traduzioni...

Secondo me ci vuole un cavallo di troia, becero, infimo...la caramella dei
genitori anni 80 del tossico fuori dalla scuola...perchè la maggior parte
degli utenti di Qgis è "obbligata" ad usare il GIS e non capisce i
concetti...mi ci pongo pure io...

Date un occhio qua....è la prima prova con sphinx e fatta pure MALISSIMO
per un quickQgis ...di buono c'è solo un capitoletto...
http://www.adartesnc.com/FTP/quickqgis_sphinx/_build/html/

Quando sarà finito lo divulgherò e credo che con un manualino così la gente
finirà per arrivare prima ad usare Qgis (MALE) e a chiedersi come fare per
colmare le lacune...a quel punto MANUALONE....taack...non è
tradotto....taaack....

ma magari mi sbaglio!

Polemicamente romagnolo
Luca