[Gfoss] Fwd: [Discussioni] Le "sette sorelle" del software

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Sab 25 Apr 2015 14:24:55 CEST

Paolo mi sembra che il tuo ragionamento sia sulla strada sbagliata.

Sono un sostenitore della liberta del software e dei dati, ma nel culto
della nazionalità non ci vedo libertà ma anzi l'opposto.

Perchè mai si deve privilegiare il prodotto "Italiano"? Mi pare un discorso
pericoloso e assai poco libero.

Ti faccio un esempio minimale ma recente.

Leggevo recentemente che Geosolutions, piccola azienda italiana operante
con software libero, nella persona di Andrea Aime effettuerà un corso su
GeoServer in Finlandia. Avrebbero dovuto basarsi sulla nazionalità
dell'azienda e delle persone per scegliere? O piuttosto è giusto
privilegiare il merito, a prescindere da ogni elemento discriminatorio?

Casomai potremmo criticare lo strapotere dell'industria rispetto
all'artigiano. Il fatto che le multinazionali siano di diritto Italiano o
estero mi pare del tutto ininfluente.