[Gfoss] LIDAR regione toscana

Sandro Santilli strk a keybit.net
Gio 23 Apr 2015 12:31:23 CEST

Ciao Marco, grazie mille per la risposta approfondita,
altre domande seguono inline.

On Tue, Mar 17, 2015 at 09:21:50AM +0100, Marco Guiducci wrote:

> il numero a sinistra del punto indica il secondo di emissione del raggio
> laser, a partire dalla mezzanotte del venerdì precedente (ovvero dalle
> zero di sabato), in accordo alle convenzioni sul tempo gps, esempio qui:
>
> http://adn.agi.com/GNSSWeb/
>
> non viene indicata la settimana (che si conta a partire dal 6 gennaio
> 1980); questa informazione è contenuta in altri dati al momento non
> esposti.

E' prevista la pubblicazione di questa informazione ?
Sara' deducibile dall'anno e il numero identificativo del rilievo LiDAR ?

> Estraendo dal file i punti corrispondenti ad un solo secondo, almeno
> nell'esempio che ho utilizzato, si ottiene una copertura al suolo di 76
> metri in senso longitudinale (corrispondente quindi alla velocità del
> vettore di 76 m/s relativi al suolo) e 500 metri in senso trasversale,
> circa 66.000 punti (tralasciando il fatto dei ritorni multipli) e quindi
> una densità media di 1.7 punti al metro quadrato.

A questo proposito, nel file "licenza_dati_Lidar.pdf" nella descrizione
della denominazione del file, si dice che la parte "1x1" si riferisce
alle dimensioni della cella (1m x 1m). Ma nel caso dei dati grezzi quella
e' un'informazione errata/superflua/fuorviante, dico bene ?

La copertura al suolo in un file di esempio che sto guardando e' di
2,033,600 metri quadrati con 8,231,781 punti (~4 punti al metro quadrato).

Il file nello .zip del dato grezzo ha un nome del genere:

 20h64_1x1_raw_004_2010_3003.all

La parte "1x1_" forse dovrebbe essere omessa ?
Oppure sostituita con la densita' di punti ?

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html