[Gfoss] DEM Italia, Europa e Mondiale

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 18 Apr 2015 12:05:01 CEST

> Mi occorrerebbero dei dem dell'Italia,
> Europa e del mondo, dove potrei reperirli?

per lavorare a scala globale ti consiglio il superclassico
ETOPO1: non ha una risoluzione molto spinta, e quindi e'
ragionevolmente utilizzabile anche su PC "normali"
tra l'altro e' uno dei pochi DEM che ti mostra anche tutti
i dettagli dei fondali oceanici: dorsali, faglie trasformi,
piattaforme continentali etc.

http://www.ngdc.noaa.gov/mgg/global/global.html

--------------

altra fonte primaria di assoluto rilievo e' il portale
del servizio geologico USA (USGS) in collaborazione
con la NASA.
per potere procedere con i downloads ti devi prima
registrare, ma e' comunque tutto free (sia nel senso
di free beer che di free speech)

http://earthexplorer.usgs.gov/

cerca nella sezione "Data Sets / Digital Elevation":
ci troverai l'ultima versione di SRTM void-filled
(molto pesante: e' ragionevole usarlo solo per piccole
coperture selezionate), ma ci trovi pure GTOPO30 e
GMTED2010 (disponibili a risoluzioni piu' basse e
quindi datasets piu' leggeri: indicati per una
copertura continentale europea)

per la sola Italia potrebbe tornarti utile questo:

http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/SRTM-Italy/

ciao Sandro