[Gfoss] Lettera aperta per formato standard LiDAR

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 17 Apr 2015 08:14:48 CEST

Ho finalmente avuto il tempo di leggerla.

Per essere esatti non stanno chiedendo di "evitare" il nuovo formato,
ma di renderlo aperto e libero.

>This might include proposing ESRI's "Optimized LAS" as an Open Standard to remove any technical or legal hurdles in use of "Optimized LAS" as an Open Standard. A
>simple test to determine if "Optimized LAS" can be used as an Open Standard would be if "Optimized LAS" can legally be implemented by Open Source software such as
>libLAS or LASzip.

In soldoni , dicono che va bene il formato proposto da esri , purche'
rimuova tutti gli impedimenti legali per il suo utilizzo come uno
standard aperto.

Questa parte e' condivisibile, ma non mi trovano daccordo sulla
seconda parte, in cui chiedono a esri di renderla usabile da softwares
quali OpenLAS.

NOn mi pare che ci sia il fondamentale principio di reciprocita' nel
confronto con libLAS.

libLAS non e' un buon paragone.
Infatti per prima cosa libLAS e' una vecchissima libreria ormai
soppiantata da una altra come dicono loro stessi.

>http://www.liblas.org/
>As of 2014, libLAS has been almost entirely superceded by Martin Isenburg‘s LASlib library.

Questa seconda libreria pero' non e' completamente "open" e libera
come invece si chiede a esri che lei faccia con il suo nuovo formato.

Infatti questo Martin Isemburg ha pensato bene di mettere sotto
vincolo legale una parte della sua libreria.
In soldoni esri nemmeno se volesse potrebbe usarla tale libreria.

Per cui esri dovrebbe rendere la sua libreria usabile da lasLIB, ma
poi lei non potrebbe usare la lasLIB.
Non vi e' la reciprocita' che e' un passaggio fondamentale in un discorso gfoss.

Per cui citare la liblas non e'un buon esempo di formato aperto e libero.
Un formato vecchio e deprecato gia' abbandonato in favore di uno nuovo
che pero' e' mezzo chiuso.

Riporto una parte del testo della sua licenza per esemplificare:

> [...]
>  before using LAStools. For education and evaluation purposes you can use
>  and test LAStools as much as you need to ... (-:
>
>  Personal note: Although the open source parts of LAStools are licensed
>  standard LGPL 2.1, the author would be unhappy should this software be
>  used at two US Nuclear Weapons Labs, namely Lawrence Livermore National
>  Laboratory (LLNL) and Sandia National Laboratories. However, the author
>  would like to hear from you in case you have enough pull to resolve the
>  issues that are the reason for this note (so the note can be removed).

Capisco che e' dividsa in due parti, ma sono entrambe nel medesimo
pacchetto e comunque una societa' come la esri
che ovviamente non cerca di incasinarsi finisce per starne lontano se
nella licenza ci sono troppi "se" e "ma" .
Per cui alla fine se ne fa' uno lei di formato e fine della storia.

Secondo me a finaco di questa lettera dovrebbero farne una anche
all'autore di liblas per chiedergli di rilasciare la sua con una
chiara e limpida licenza Aperta eLibera.

Altrimenti qua e' "straccio che parla male di cencio".