[Gfoss] Grigliati IGM et similia: se ne occupa il Parlamento (Commissione Difesa)

stefano campus skampus a gmail.com
Gio 16 Apr 2015 16:01:49 CEST

Ciao a tutti,

eccomi di ritorno da roma e dall'audizione presso la commissione difesa
sulla proposta di risoluzione relativa ai grigliati igm e il database
“Località” di IGM.

All'audizione era convocata l'Associazione GFOSS.it e l'associazione
opengeodata presieduta da giovanni biallo.
Una volta compiute le audizioni delle due Associazioni e successivamente
degli Enti coinvolti (IGM, Istituto idrografico della Marina e il CIGA), la
Commissione voterà la risoluzione che diventa vincolante per il Governo che
dovrà dovrà intervenire per rimuovere gli eventuali ostacoli legislativi che
impediscono la pubblicazione (ad esempio componenti di leggi in materia
fiscale e di diritto d'autore che “obbliga” alla vendita)

L'audizione è durata una ventina di minuti e il presidente della commissione
ci ha dato la parola per spiegare meglio la questione.

Come GFOSS.it, ho inquadrato la questione IGM entro un panorama più ampio,
cioè che non si tratta solo di avere uno più dataset liberi, quanto nel
mettere i cittadini, gli utenti, gli sviluppatori, i professionisti nelle
condizioni di poter produrre e trasformare dati geografici nel sistema di
riferimento attuale (ETRF2000 all'epoca 2008), cioè quello indicato dal DM
10 novembre 2011. Ciò significa che non è sufficiente utilizzare i servizi
di trasformazione online del PCN, ma l'avere la disponibilità del “dato
grezzo” permette sviluppi ad hoc.

Inoltre AgID stessa ha indicato questo come una base dati utile e l'allegato
I del DM 10 novembre 2011 sul Repertorio nazionale dei dati territoriali lo
pone come base dati di interesse nazionale che deve essere metadato nel
Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali. Attualmente, nel Repertorio non
ci sono metadati caricati da alcun Ente cartografico militare.

Altra cosa che ho fatto presente è il disastroso quadro sugli enti
cartografici italiani (come sapete sono cinque) e la mancanza di
coordinamento e di chiarezza di competenze sulla titolarità che portano ad
esempio al "complicato" panorama dei limiti amministrativi.

Giovanni Biallo dell'Associazione OpenGeoData ha invece illustrato alcune
delle informazioni geografiche prodotte dagli istituti militari,
informazioni di cui spesso non si ha notizia perché tali enti al momento non
sono neanche presenti nel repertorio nazionale. Ad esempio batimetrie e base
dati degli ostacoli al volo.
Ha poi meglio precisato il vantaggio in termini anche economici della
diffusione dei dati geografici open che sono sicuramente i più richiesti.

Ci sono state un paio di domande da parte dell'on. Massimo Artini che ha
voluto sapere se esistono studi sulla ricaduta economica degli open data
geografici a livello italiano e qual è il panorama italiano sulle regole di
creazione delle informazioni geografiche.

Alla prima ha risposto Biallo dicendo che non esistono studi specifici sulla
realtà italiana ma che fornirà link a studi internazionali.

Alla seconda ho risposto io super super super sinteticamente descrivendo per
quanto riguarda le licenze l'assoluta libertà da parte del titolare
nell'attribuire una licenza e di come questo si traduca per i dati prodotti
dalla p.a. nell'ennesima disomogeneità e per quanto riguarda gli standard di
creazione (specifiche) ho in 30 secondi raccontato di INSPIRE e delle
Specifiche Nazionali dei DBTopografic, con una precisazione di Biallo
riguardo al fatto che alcuni dataset IGM essendo nati in contesto militare
(NATO) seguono appunto specifiche internazionali militari.

In conclusione, credo che siamo riusciti a persuadere che non sono richieste
campate in aria e che esiste davvero un problema più ampio di disponibilità
di basi dati ufficiali, “authoritative” e “libere”.

keep the faith!!

s.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Grigliati-IGM-et-similia-se-ne-occupa-il-Parlamento-Commissione-Difesa-tp7592195p7592214.html