[Gfoss] [qgis] [linux ] Versione di libspatialite obsoleta

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 13 Apr 2015 20:02:44 CEST

On Mon, 13 Apr 2015 18:37:47 +0200, Amedeo Fadini wrote:
> cercando di aprire un db spatialite che si apre correttamente in
> Windows ottengo l'errore:
>
> libspatialite obsoleta: la connessione a questo DB richiede la v.4.0
> o superiore

ciao Amedeo,

vediamo di approfondire un pizzico giusto per chiarezza.
nella storia evolutiva di Splite c'e' un unico punto di rottura
di rilevanza critica, e coincide con il rilascio della v.4.0.0
avvenuto il  25 novembre 2012 (oltre due anni or sono).
le modifiche introdotte in seguito con la 4.1 e 4.2 non hanno
impatti tali da creare ulteriori discontinuita'.

praticamente tutte le principali distro Linux supportano gia'
da tempo qualche versione Splite v.4.x (Fedora, SUSE, Ubuntu,
la stessa Debian "testing").
rimangono tuttora ancorate a qualche versione obsoleta di
Splite solo poche distro particolarmente "conservative",
prima tra tutte la Debian Wheezy.

quel messaggio che riporti "libspatialite obsoleta" significa
semplicemente che stai utilizzando un Linux "un po' troppo
stagionato", e che si sta avvicinando l'ora di aggiornare
la piattaforma ;-)

> Ok ho trovato il thread di quando è uscita la 4.2
>
> http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2014-July/033928.html
>
> Giuliano non è che puoi pubblicizzare il backport? Con te ha
> funzionato?

opinione peresonalissima: quella del backporting e'
sicuramente una delle opzioni, anche se a volte i
backporting introducono piu' problemi di quanti ne
risolvono.

ma se a te interessa seguire sempre molto da vicino
tutte le successive versioni di QGIS la scelta di
Debian "stable" non pare la piu' opportuna.
presumibilmente per le tue necessita' specifiche
sarebbe piu' indicata la Debian "testing", o in
alternativa qualcosa tipo Ubuntu, Mint o magari
Fedora che ormai e' diventata una piattaforma
robusta e matura anche per tutto quel che riguarda
il GIS e dintorni.

ciao Sandro