[Gfoss] QGIS 2.8 per Win: errore di georeferenziazione per raster con valori di rotazione diversi da zero nel file wld

Marco spaziani.marco a gmail.com
Gio 9 Apr 2015 16:27:56 CEST

Sistema operativo Win 7 a 64bit.
QGIS 2.8 installato con OSGeo4W.
Ho creato un progetto orientato nel sistema di riferimento EPSG 3004, nel
quale ho caricato diversi raster tematici (urbanistica) riguardanti il
territorio del mio comune (CTR, Piano paesaggistico, PSAI, PRG, ecc.) oltre
a vari layer vettoriali (Fogli catastali, ecc.).
Fino alla versione 2.6 ha sempre funzionato tutto alla perfezione.
Con la 2.8 però mi capita un problema “singolare”, nel senso che riguarda
solo uno dei layer raster che vado a caricare nel progetto.
Più in dettaglio, all’apertura del progetto, mi carica correttamente tutti i
layer ma non riesce a georeferenziare il layer del raster PRG e me lo
posiziona con il vertice in basso a sinistra incardinato alla coordinata,
più o meno, x = 0 e y = - 8000 e spicci.
Però, se lo stesso raster e con gli stessi wld lo apro con la 2.0 Portable
fornita dall’ARPA (è l’unica versione ante 2.8 che mi ritrovo, avendo
cancellato dal PC la 2.4 e la 2.6), tutto funziona perfettamente, (quindi
vuol dire che il file wld non è corrotto e che il raster è leggibile).
Credo che il problema sia in qualche limite di interpretazione del file wld
da parte della 2.8, che invece la 2.0 non ha (e la 2.4 e la 2.6, quando
erano installate sul mio PC, non avevano). Infatti, a differenza di tutti
gli altri wld (e tfw, ecc.) degli altri raster del mio archivio (che vengono
aperti tranquillamente da QGIS 2.8), i wld del raster PRG in questione
presentano dei valori di rotazione diversi da zero …visto che è l’unica cosa
che differenzia questi wld dagli altri e, visto che gli altri si aprono e
questi no, …secondo voi è possibile che il problema sia proprio questo?

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-2-8-per-Win-errore-di-georeferenziazione-per-raster-con-valori-di-rotazione-diversi-da-zero-neld-tp7592149.html