[Gfoss] Problema DBManager con Fedora 21

roberto robifac a tiscali.it
Sab 4 Apr 2015 10:03:59 CEST

Ciao a tutti.

Ho installato QGIS (2.8.1) su Fedora 21. Tutto OK, tranne il fatto che
il DBManager non riesce ad interpretare le colonne geometriche di
Spatialite (tutto OK invece con quelle di PostGIS). Mi spiego, se carico
un DB spatialite vedo tutte le tabelle, solo che le colonne geometriche
sono trattate come colonne normali “di testo” (pur riconoscendole come
tipo POINT, ad esempio); il simbolo è di tabella e non il solito punto /
linea o poligono (e se le trascino per caricarle nella mappa le carica
come una tabella e non come un vettore). Se nel DBManager clicco sulla
finestra Tabella, mi esce il seguente errore: No such function: GeometryType

Credo sia un problema di pyspatialite: installarlo con pip (sudo pip
install pyspatialite) non funziona, in quanto dice che non trova
candidati utilizzabili (tra tutta una lista di pyspatialite).

Ho scaricato sia la versione master che la pyspatialite-3.0.1-alpha-0 e
le ho installate con python setup.py ecc. ecc. (prima una / poi rimossa,
ho provato con l'altra), ma il problema permane

Utilizzando python da terminale, per verificare l'installazione, tutto
sembra funzionare:
per esempio, cursor = con.execute('SELECT sqlite_version(),
spatialite_version()') funziona correttamente, con risultato [(u'3.7.9',
u'3.0.1')]

Tra l'altro, da terminale l'output di spatialite --version è invece:
3.8.8.3 2015-02-25 13:29:11 9d6c1880fb75660bbabd693175579529785f8a6b

Anche l'installazione del plugin Qspatialite va a buon fine, ma quando
lo clicco in QGIS mi dà errore: tipo (cito a memoria), unknown function:
spatialite_version()

Infine, con la Spatialite-GUI non ci sono problemi; i punti sono
visibili correttamente nella preview (non è quindi un problema del db
che ho fatto, in quanto lo vedo con altri OS): è un problema che ho solo
con Fedora, perché sia Windows 7 che un'altra installazione su Debian
Wheezy funzionano correttamente (e pyspatialite o python-spatialite
vengono installati senza dover ricorrere a pip).

Chi ha Fedora 21 ha lo stesso problema?
Qualche suggerimento?

Grazie,
roberto