[Gfoss] Un parere per capire se e' un bug di qgis

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mer 24 Set 2014 19:51:18 CEST

Ciao Giovanni,

devo rifare dei simboli SVG per il nostro progetto della Geologia.

Io devo fare dei simboli asimmetrici che devono collocarsi paralleli a
dei dataset lineari.

Mi sono pero' trovato di fronte a un serio problema.

Che cerco di riassumete con un paio di immagini:
Per questo ho usato un simbolo SVG tra quelli dsponibili su qgis.

Nella prima immagine si vede il simbolo che si colloca correttamente
sopra la linea .

Pero',
La vestizione prevede che il simbolo debba seguire con il suo profilo la
linea,
se la liea è orizzontale, il simbolo parallelo alla linea deve essere
orizzontale.
Se la linea piega, il simbolo deve parallelamente piegare pure lui.
Per ottenere questo, occorre spillare la checkbox
"indicatore di rotazione".

Con tale opzione attivata il simbolo segue correttamente il profilo
della linea.
Pero' si RIBALTA !

Nella seconda immagine mostro l'effetto massicio che si ottiene.

A questo punto il mio dubbio è che per ottenere il simbolo nel verso
giusto, devo sostanzialmente costruire un simbolo SVG ROVESCIATO.

Un simbolo rovesciato per riaverlo diritto su QGIS:

Francamente ho molte perplessita', il rischio e' che poi se un geologo
vede tale simbolo SVG ci prende per ubriachi.

Chi glielo va a spiegare che se lo usa su QGIS gli si raddrizza ?
:)

E se lo volesse usare su un altro GIS se lo tiene rovesciato ?

Sono alla ricerca di un workaround per risolvere questo problema senza
dover ricorrere a un simbolo rovesciato.

Qualcuno ha gia' avuto a che fare con questo tipo di problematica ?

Grazie.

Andrea.