[Gfoss] Introduciamo l'obbligatorietà del bottom-posting?

aborruso aborruso a tin.it
Mer 24 Set 2014 11:03:09 CEST

Ciao Sieradz,

Sieradz wrote
> Una soluzione istantanea sarebbe quella che tutti usassero Nabble, ma la
> mia opinione conta zero, quindi mi rimetto alla "pesante" opinione di
> Campus & Aborruso...

anche con Nabble, se non ti prendi cura dell'invio del messaggio, produci
molta sporcizia.

Mi piace molto citare Giovanni De Mauro[1]:
"Evidentemente non siamo ancora consapevoli del potere che abbiamo nel
condizionare — migliorandolo o peggiorandolo — lo spazio pubblico in cui ci
troviamo quando siamo online. È come buttare le cartacce in un giardino
pubblico: non è solo una questione di civiltà o di buona educazione. Non lo
facciamo perché altrimenti renderemmo quel posto più brutto per gli altri e
soprattutto per noi stessi."

Insomma non è un fatto strumentale/tecnologico, ma una questione di
consapevolezza. IMHO.

Saluti,

[1]
http://www.internazionale.it/opinioni/giovanni-de-mauro/2013/03/08/giardino/