[Gfoss] http://www.toscana-notizie.it/-/database-topografici-in-scala-1-2-000-da-oggi-consultabili-sul-sito-della-regione

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 23 Set 2014 11:17:10 CEST

Esiste una spiegazione procedurale  sul perche' non sta scritto nel leggimi.

La spiegazione è che un sottoinsieme di questi progetti, è stato
inizialmente spedito direttamente ad alcuni comuni che ernao
interessati per specifiche ragioni.

In tal caso le informazioni accessorie del tipo:
"si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni presenti nel file ..."

erano state inserite nella lettera accompagnatoria.
In questo caso , trattandosi di un download non vi è lettera
accompagnatoria e non ci siamo resi conto che tali informazioni
andavano in qualche modo inserite dentro il pacchetto , magari nel
Leggimi.

In ogni caso , non mi piace andare a scrivere di bugs di qgis dentro i
pacchetti di un suo progetto.
Per cui questa speigazione tecnica del perche' occorre settare i
perocris all' svg non ce la avrei mai messa.
Per cui se un utente impaziente prova a usarlo senza settare , avrebbe
comunque ottenuto il crash e forse si sarebbe convinto che il QGIS è
un bidone.
:)

In ogni caso, avendo risolto tale bug, possiamo dire che la cosa e'
limitata a QGIS 2.2 e gia' chi usa la 2.4 non ne soffre.
Poi, se segue le istruzioni e confgura tutto a modino,
potra' osservare una vestizione che riproduce fedelmente una CTR2K con
un livello qualitativo notevole.

Avevamo anche valutato l'opportunita' di inserire un codicillo python
all'avvio che se vedeva che i simboli SVG non erano presenti
avvertisse della cosa.
Ma poi abbiamo avuto il timore di entrare poi in problematiche di
compatibilta' tra i vari tipi di python, tra windows e linux e chiss'a
ce altri problemi e quindi si e' soprasseduto.

In ogni caso si è voluto eliminare il problema alla radice per il futuro.

Ad esempio il progetto della geologia a cui Maurizio ha accennato,
nasce su QGIS 2.4 e quindi non soffrira' di questo problema del crash.
Su qgis 2.4 se i simboli non sono puntati le vestizioni sono riempite
con dei caratteri ? (punto-interrogativo) e questo aiutera' a capire
come mai non si vede niente.

Al che uno legge la documentazione a supporto e capisce che deve
settare i percorsi degli SVG e il font Tuffy.
E se e' il caso, anche il proxy per accedere ai servizi WMS per le
mappe di sfondo.

A.