[Gfoss] http://www.toscana-notizie.it/-/database-topografici-in-scala-1-2-000-da-oggi-consultabili-sul-sito-della-regione

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Mar 23 Set 2014 09:10:00 CEST

La mancanza di alcuni PRJ ci è sfuggita. Sorry.

Il ruolo che attribuiamo a questi pacchetti con progetto e vestizioni
(e sfondi WMS col catasto storico e le ortofoto dal 1954 al 2013) è
soprattutto quello di favorire la diffusione dello strumento GIS nei
Comuni (soprattutto nei piccoli comni) dove è difficile investire
tempo per la produzione di progetti GIS articolati.

La domanda ancora elevata che ci giunge è quello di ricevere la
cartografia nei classici formati vestiti B/W (TIFF o meglio DXF),
svilendo il lavoro importante che tutte le Regioni stanno facendo per
la produzione di dati di elevata qualità (con investimenti importanti
sulle procedure di collaudo e sulla progettazione delle banche dati).

Questo progetto è un primo tentativo di fornire i dati vettoriali
consentendo sia la classica visualizzazione B/W vestita, che permette
di usare i dati come base topografica per altre carte di progettazione
e pianificazione, ma anche di interrogare ed analizzare i dati
GIS-oriented sottostanti, e di guadagnare (dal confronto con altri
dati, catasto e OFC, storici) una percezione (sia pure solo visiva)
della evoluzione del contesto urbano.

E' poi uno dei modi con cui RT cerca di dare seguito agli impegni
assunto con l'Associazione GFOSS per favorire la diffusione dei dati
Open e la disseminazione degli strumento GFLOSS.

Quello che vedo ancora molto debole è la capacità del sistema italiano
di investire sulle competenze del personale tecnico della PA: mi
piacerebbe che sempre di più si sviluppassero tutorial, video e
quant'altro che consentano ai nostri colleghi di autoformarsi (e
magari chiedere aiuto e suggerimenti sulla lista), con ricadute
positive non solo per la PA, ma anche per i cittadini ed il territorio
stessi che da quella PA sono serviti.

Ciao,
Maurizio