[Gfoss] OSM; un consiglio su come è meglio procedere

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 16 Set 2014 12:52:29 CEST

> Oddio, qua mi perdo... diciamo che devo fare il classico volantino da dare
> al turista per capire dove andare. Alcuni dati in OSM al momento non sono
> corretti oppure mancanti. Quindi dovendo fare il lavoro vorrei
> redistribuirlo verso OSM.
> Il dati verranno "mischiati" con WMS della regione Emilia Romagna in CC-BY
> 2.5, tipo per fare un DEM e vestirlo con OSM.

Nel caso della creazione di una mappa dovrai riportare semplicemente la
scritta
"© OpenStreetMap contributors" con il link al testo della odbl come scritto qui
http://www.openstreetmap.org/copyright

ragionamento analogo sul wms della rer visto che è in cc-by e quindi ti
chiede ti attribuire la fonte
Pertanto immagino una cosa tipo
"map © luca mandolesi- data © OpenStreetMap contributor and Regione
Emilia Romagna"
... consiglio pero' di leggere meglio il testo della licenza del WMS
della Regione.

Per il resto, su come comportarsi sulla questioni dati in ODbL
consiglio queste letture
http://openstreetmap.it/2014/08/ai-confini-della-licenza/
http://openstreetmap.it/2014/03/in-quali-casi-vengono-attivate-le-clausole-di-condivisione-allo-stesso-modo-share-alike/

In generale l'effetto share alike della odbl vale quando:
- i dati generati/modificati sono
- il tutto vale se i dati vengono esposti verso l'esterno
-

> La cosa chiara è che da solo non potrò mai leggere una licenza e capire se
> sto violando la legge. Mi affiderò ad un avvocato prima di fare il lavoro,
> quello è sicuro.
>
> Ora ho scritto a chi ha inserito i dati così cerco di collaborare
> direttamente con lui, tanto io qua ci abito.

Una cosa bella delle licenze open e' che sono diffuse a livello
internazionale e quindi il supporto per capirle e' molto ampio.

> Domanda domandona....siccome abbiamo fatto georeferenziare alla provincia di
> RImini tutte le tavole di un catasto del 1700 coservato presso l'archivio di
> stato, c'è un modulo da sottoporre all'ente per liberare i dati, in modo che
> eventuali digitalizzazioni le posso passare ad OSM? (scusare gli improperi
> linguistici ma all'opendata non sono molto avvezzo come linguaggio)

Se rilasciano in open data si puo' fare tutto.
Se vogliono lasciarlo solo per osm (idea poco furba) allora basta che
lo dichiarino
ufficialmente.
Visto che dici che e' la provincia di Rimini consiglia loro di sentire
la Regione
dove hanno un ufficio apposta sul tema open data.

Ciao

--
FBK - Fondazione Bruno Kessler
Trento - Italy