[Gfoss] OSM; un consiglio su come è meglio procedere

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Dom 14 Set 2014 23:15:22 CEST

Prima di tutto:
ricorda che la licenza dei dati di openstreetmap e' la ODbL quindi i
dati che andrai a distribuire saranno in ODbL.

Quanto agli edifici dell'Emilia Romagna, mi risulta che questi vengano
in buona parte venga da questo
http://dati.emilia-romagna.it/catalogodati/dato/6-6-edifici.html
disponibile in wms
http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/catalogo/dati-cartografici/cartografia-di-base/database-topografico-regionale/immobili/edificato/edificio-dbtr2008-edi_gpg

Il tutto e' documentato qui
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_edificato
e l'utente dell'operazione sembra sia mcheckimport
quindi si potrebbe contattarlo

Puo'  essere che i dati non siano aggiornati.
Sul discorso scala invece ho qualche dubbio visto che in osm e' un
concetto aleatorio.
Nel senso che gli edifici potrebbero essere frutto di un ricalco da
bing (magari mal proiettato)
o da un ricalco da ortofoto del pcn del 2006, o da import o da
rilevamento via gps (dubito)

In ogni caso il passaggio piu' importante e' quello di confrontarsi
con la comunita' di openstreetmap molto semplicemente girando questo
tuo post li'.
Ciao