[Gfoss] generazione atlante con layer di copertura non omogeneo

Gabri gabri_deandrea a hotmail.com
Ven 5 Set 2014 12:28:56 CEST

Buongiorno, ho la necessità di creare un atlante composto da circa una cinquantina di carte utilizzando un layer di copertura non omogeneo come dimensioni. Mi spiego meglio, non mi serve utilizzare sezioni tutte della stessa dimensione e contigue, ma devo partire da poligoni che sono il risultato della creazione dell'envelope di poligoni rappresentanti delle emergenze che vanno cartografate singolarmente.
Ho provato la generazione dell'atlante con la versione 2.2 di QGIS ma il risultato è stato fallimentare, ovvero le carte generate sono tutte uguali...forse ho dimenticato di impostare qualcosa?
Ho poi provato con la versione 2.0 di QGIS e mi sembra molto più performante e soprattutto il menu molto più ricco. Riesco a far funzionare il sistema sia utilizzando il filtro sugli elementi sia generando tutto l'atlante, ma sorge un altro dubbio: le emergenze che devo cartografare sono di dimensioni davvero eterogenee, mantenendo la scala di rappresentazione fissa, non è possibile adattare la dimensione del layout all'intorno della geometria rappresentata?

In caso non si possa, credo che dovrò crearmi una serie di layout in cui creare gli atlanti per classi di dimensione delle carte.

Resto in attesa di vostri cortesi suggerimenti. Vi auguro buona giornata, saluti, Gabriella