[Gfoss] Ottenere aree e ID intersezione poligoni

Maurizio Marchi mauriziomarchi85 a gmail.com
Gio 4 Set 2014 12:06:15 CEST

Buongiorno a tutti,
sollevo una questione che mi sta interessando per lavoro da qualche giorno.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio.

Mettiamo di avere una serie di poligoni, più o meno regolari, assimilabili
alla superficie coperta da ogni chioma di ciascun albero di un bosco. A
causa della diversa altezza di ciascun albero e della vicinanza tra i
fusti, tali poligoni si sovrapporranno parzialmente tra loro in modo
irregolare. A ciascun albero ho dato in ID numerico e ciascun poligono ha
la sua area.
Esiste in QGIS o GRASS il modo di analizzare le relazioni di
sovrapposizione tra le aree di chioma? Avrei cioè bisogno di sapere ciascun
poligono con quale altro si sovrappone e quanta è la superficie in comune.

Grazie 1000, un saluto

--
Maurizio Marchi, Ph.D. student
Florence, Italy