[Gfoss] Calcolo area e volume di un DEM

Sieradz antonio a amicocad.it
Mar 2 Set 2014 13:13:12 CEST

/
stefano campus wrote
> magari si potrebbe assumere come 0 il pixel più basso e riscalare le altre
> altezze come relative a questo nuovo zero e poi calcolare il volume

/

Ottima idea!

Siccome la minima Z del suddetto Dem PCN è di 258 metri s.l.m., levando tale
numero da ognuna delle altezze dei 1153394 pixel, mi viene un volume di 742
km3.

Se ora dividiamo volume/area = 742/461 otteniamo un'altezza media del
"prisma equivalente" pari a 1.6 km, quindi sensato.

Mi chiedo se esistano altri modi, giusto per valutare l'entità dell'errore
del mio...