[Gfoss] Calcolo area e volume di un DEM

stefano campus skampus a gmail.com
Mar 2 Set 2014 12:46:35 CEST

Sieradz wrote
> AREA => (numero pixels diversi da "nodata") X (superficie singolo pixel)
> => 461,3576 km quadrati

anche io farei così

Sieradz wrote
> VOLUME => (sommatoria delle singole altezze dei pixel) X (superficie
> singolo pixel) => 861,2279 km cubici

le quote sono altezze sul livello del mare (non ho scaricato il tuo dtm...)?
in questo caso non mi sembra molto credibile ed infatti gli 860 km3 lo
testimoniamo.

magari si potrebbe assumere come 0 il pixel più basso e riscalare le altre
altezze come relative a questo nuovo zero e poi calcolare il volume.

non so, l'ho buttata lì: magari sto dicendo una stupidata...

s.