[Gfoss] Precisioni GPS

Sieradz antonio a amicocad.it
Ven 31 Ott 2014 20:12:57 CET

Mi permetto di aggiungere un paio di concetti all'esposizione di Mattia.

I satelliti WAAS mandano correzioni differenziali solo per il Nord America,
mentre l'Europa e' coperta dagli EGNOS.

Sebbene un ricevitore SBAS dovrebbe essere compatibile con entrambi, meglio
non rischiare ed acquistarne uno che dichiaratamente supporti Egnos.

Le correzioni SBAS migliorano l'accuratezza GPS (~15 mt. di default) di
circa un ordine di grandezza, portandola a 2 metri, per la serie: "A caval
donato..."

A proposito di prezzi: mentre SBAS e' gratuito, le correzioni inviate dalle
stazioni di terra (precisione centimetrica) vanno pagate al provider.

Qua dove sto io, un abbonamento annuale DGPS costa l'equivalente di 200
euri, mentre non ho idea di quanto chiedano in Italia.

Oltre a cio', va aggiunto il prezzo della trasmissione cellulare GPRS, che
fortunatamente e' basso in quanto i dati correttivi sono di dimensione
ridicola.

Infine, sulle suddette tecniche a/b/c opterei decisamente per la b) per i
seguenti ottimi motivi:

1] basta possedere un solo ricevitore
2] non occorre cercare punti fiduciali di coordinate note
3] la posizione del ricevitore viene corretta in tempo reale

L'unica limitazione sta nel fatto che bisogna trovarsi a meno di 35 km dalla
stazione di coordinate note, proprio perche' la Terra e' rotonda...

Erano i miei 2 groszy... :)