[Gfoss] Precisioni GPS

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 31 Ott 2014 14:37:37 CET

Il giorno Fri, 31 Oct 2014 09:21:13 +0100
Geo DrinX <geodrinx a gmail.com> ha scritto:

ciao Roberto;

> sarebbe interessante sperimentare quanto si può spingere alla
> precisione un comune GPS, come quello di uno smartphone.
>
> So che sto dicendo "corbellerie",  ma mi piacciono le sfide
> tecnologiche a basso costo, anche se la mia prova ha bisogno di tre
> (o più) antenne WiFi.
> Qualcuno vuole cimentarsi ?   :)

avevo già annunciato in lista la mia intenzione di valutare sistemi gps
a basso costo (su piattaforma rPI) con accuratezza accettabile per
scopi topografici, quindi credo di essere sensibile alla tua "sfida";
ci sono anche altri in lista interessati e qualcuno di loro ha già
fatto delle prove con smartphone come dici tu; io a proposito ho delle
opinioni, non so se condivisibili, ma sono certamente disponibile a
condividerle: spero di essere ad Ancona e forse lì potremo iniziare,
altrimenti scambiamo opinioni in rete :-) fammi sapere le tue
preferenze;

a proposito di

> http://exporttocanoma.blogspot.it/2014/09/qgis-e-il-gps-di-uno-smartphone.html

molto interessante, aggiungo se può essere utile che ci sono soluzioni
ancora più economiche e forse facili da connettere al pc; oltre alle
unità tipo Holux e simili, dell'ordine delle 50/100 euro, ci sono unità
oem di costo ancor più basso, ad es. l'Adafruit UltraGps + antenna +
cavo TTL/USB (ammesso di avere un amico capace di fare quattro
saldature) diventa un gps a connessione usb gestibile da pc con gpsd
<= 50 euro;

> Ciao
>
> Roberto

ciao,