[Gfoss] Precisioni GPS

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Ven 31 Ott 2014 09:05:31 CET

giulianc51 wrote
> con grande beneficio di inventario perchè è un settore molto complesso
> che sto _iniziando_ a conoscere, credo che quella precisione è
> ottenibile solo con:
> a) dgps (gps differenziale con base e rover)
> b) con solo rover e collegamento gsm a reti di correzione
> c) con solo rover e postprocesso;

Piccola nota a margine sui metodi di correzione individuati da Giuliano: (a)
e (b) sono di fatto la stessa cosa, solo che con (a) hai bisogno di due
ricevitori, e di un punto di coordinate note, mentre con (b) ti basta un
singolo ricevitore e una connessione internet via GPRS.
(c) invece funziona molto bene per ricevitori geodetici e topografici
"doppia frequenza", a patto di allungare i tempi di misura sul punto, che da
pochi secondi diventano alcuni minuti. Per ottenere buoni risultati sui
ricevitori "singola frequenza" o "mass-market", occorre aumentare molto i
tempi di acquisizione (15-20 minuti almeno per avere accuratezze e
precisioni decimetriche).

M.