[Gfoss] Help interpolazione spaziale con R gstat

Amedeo Fadini fame a libero.it
Gio 30 Ott 2014 12:29:53 CET

Ciao a tutti,

per fini universitari sto cercando di eseguire diverse tipologie di
interpolazione con il modulo gstat con R, diciamo che basterebbe
almeno ripetere quanto descritto qui [0] e qui [1] con i miei dati (da
una parte dati di temperatura, dall'altra campionamenti della qualità
del segnale cellulare)

A quanto ho capito l'ordinary kriging ha senso quando c'è un modello
che descrive il trend spaziale (non è il caso del segnale cellulare)
ad ogni modo il variogramma che esce dai miei dati è abbastanza
disperso e ogni mio tentativo di effettuare il fit.variogram mi
restituisce  il warning "singular model in variogram fit"

Sto studiando la documentazione di gstat, kickstarting R e An
introduction to R, ma mi mancano sicuramente degli elementi...

Qualcuno può venire in mio aiuto ed istruirmi? Anche un link va bene

Amefad

[0] http://www.ing.unitn.it/~grass/docs/tutorial_642/htdocs/esercitazione/R/index.html

[1] http://casoilresource.lawr.ucdavis.edu/drupal/book/export/html/442