[Gfoss] Problemino di selezione in trasparenza nella 2.4

Gaetana Latini villagaetana a gmail.com
Mar 28 Ott 2014 09:08:58 CET

Davide,

Scusate il disturbo, ho un layer di multipolygon spatialite a cui ho
> applicato una vestizione "riempimento semplice" (quindi lo vedo totalmente
> trasparente ad eccezione del bordo). Ho impostato tramite le opzioni di
> qgis il colore della selezione con una trasparenza "alpha 45".  in fase di
> selezione peró non mi applica la trasparenza. In qgis dofour mi funziona
> perfettamente. É un errore o sono la solita pi.... qualcuno mi puó dare una
> mano. Se lo ritenete utile posso mandare il qml.

mmm...  Effettivamente il qml potrebbe essere utile .

Chugiak  sta dando problemi anche a me  :(     Anche a te "crascia"
(minidump) quando esci senza aver fatto nulla ?  A me sempre  :(

Comunque, per la trasparenza nella selezione, tutto dipende da due fattori,
a quanto ho capito, sperimentando:

1) imposto la trasparenza del layer

2) imposto la trasparenza ("Alpha channel") del colore della selezione.

3) disegno tre poligoni parzialmente sovrapposti.

4) seleziono a turno i poligoni e vedo che l'ultimo che è stato disegnato
"copre gli altri".  Invece quelli nprecedenti risultano trasparenti nella
selezione.

Per verificare qnche tu questa cosa, attiva l'etichetta "$id".

Credo che questo avvenga ugualmente anche nelle versioni precedenti di QGIS.

Ciao

Gaetana