[Gfoss] Una questione "legale" su plugin come OpenLayers

aborruso aborruso a tin.it
Sab 25 Ott 2014 12:43:14 CEST

Buongiorno,
molti utilizzano e apprezzano questo plugin, che consente rapidamente di
caricare rapidamente una base raster in QGIS.

Immagino che chi lo usi, non faccia soltanto pan & zoom (ad esempio) delle
basi Google e Bing, ma che ne derivi pure dei dati: la rappresentazione
vettoriale di una strada o di una casa, una semplice misura, la raccolta di
control point, ecc..

La domanda è: le licenze di Bing e Google consentono di usarle oltre al pan
& zoom? Io credo di no, ma potrei (senza retorica) sbagliarmi.

Se non mi sbaglio, credo che sarebbe importante fare un po' di comunicazione
in merito. E non per gridare "al ladro", ma per chiedere sempre di più alle
Pubbliche Amministrazioni di fare come (ad esempio) la Regione Toscana, che
con le sue politiche ci rende tutti un po' più indipendenti.

Anche nel caso OpenStreetMap ci sarebbe da fare notare che eventuali
prodotti derivati, sarebbero da rilasciare con la stessa licenza di OSM.

Buona domenica,

Andrea

-----
Andrea Borruso